Tittadeco

TITTADECO..... Crochet, knit, amigurumi, riciclo creativo,...

20 aprile 2011

Come colorare le uova in maniera naturale...

Pin It



L'uovo è sicuramente il simbolo più rappresentativo della Pasqua. La tradizione di scambiarsi le uova come segno di buon auspicio è antichissima, precedente addirittura al Cristianesimo.
I Persiani, per esempio, già 3000 anni fa consideravano l'uovo di gallina un segno augurale simbolo della natura che si rinnova; analogamente gli Egizi erano soliti donare all'inizio della primavera uova dipinte ad amici e parenti come augurio di rinascita.






Secondo la tradizione cristiana, invece, le uova sono il simbolo della Resurrezione di Cristo.
 La leggenda narra che Maria Maddalena, di ritorno dal Santo Sepolcro rimasto vuoto, tornando a casa per raccontare il miracolo ai discepoli, si imbatté in Pietro che non le credette schernendola: "Ti crederò solo se le uova che porti nel cestello si coloreranno di rosso". Immediatamente le uova assunsero un colore purpureo e lo scettico Pietro fu costretto a piegarsi davanti a cotanto miracolo.








La tradizione di colorare le uova di gallina è rimasta ancora oggi ed un procedimento semplice ed economico è quello di usare i coloranti naturali :



  • Cipolla - ARANCIONE 

  • Spinaci o prezzemolo - VERDE 

  • Caffè - MARRONE  

  • Mirtillo - ROSSO o BLU 

  • Tè, zafferano o camomilla - GIALLO
  • Barbabietola cotta e grattugiata - ROSA-VIOLETTO






Il procedimento è il seguente:


Mettere le uova in un tegame e ricoprirle di acqua, aggiungere un cucchiaio di aceto e il colorante che desideriamo. A questo punto lasciamo bollire per una quindicina di minuti.Togliere le uova dalla tintura e metterle in un piatto.Se si desidera un colore più scuro si può mettere la pentola con le uova e il colorante in frigo per una notte.
Per ottenere l'effetto lucido, basterà ungere le uova con dell'olio di oliva e poi lasciare asciugare a temperatura ambiente.





Ora non vi rimane che provare...un abbraccio, 





(I contenuti e le foto sono stati presi dal web)




6 commenti

  1. Interessante l'idea di colorare le uova naturalmente... anche la leggenda è una novità per me.. non la conoscevo... grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  2. Ma sono bellissime colorate così!!!!
    Grazie del consiglio, non lo sapevo proprio! ;)

    RispondiElimina
  3. Mi ricorda tanto quando ero bambina e questa cosa la facevo con mia nonna!!! Che bello!

    RispondiElimina
  4. Sono bellissime colorate in questo modo!!!grazie per questo consiglio!!!
    baciotti
    Denny*

    RispondiElimina
  5. Grazie del consiglio, oltre che belle così le uova sono anche "ecologiche" perchè si usano coloranti naturali, davvero una bella idea!
    ciao
    Franca

    RispondiElimina
  6. Sono contenta che vi sia piaciuto il consiglio e anche la leggenda e che a qualcuna abbia fatto rivivere emozioni del passato!
    Baci a tutte!

    RispondiElimina

:) :-) :)) =)) :( :-( :(( :d :-d @-) :p :o :>) (o) [-( :-? (p) :-s (m) 8-) :-t :-b b-( :-# =p~ :-$ (b) (f) x-) (k) (h) (c) cheer

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Posts RSSComments RSSBack to top
© 2011 Tittadeco ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0