Tittadeco

TITTADECO..... Crochet, knit, amigurumi, riciclo creativo,...

24 ottobre 2012

Volersi bene

Pin It


Ho aperto questo blog poco più di  2 anni fa per condividere la mia passione per la creatività e poche volte ho condiviso anche il mio privato.

 Non sono brava con le parole e preferisco farmi conoscere con quello che faccio. Oggi voglio fare un'eccezione ....

....il mese di ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella ed io devo dare la mia testimonianza...

...la parola cancro fa paura e non si riesce a pronunciarla neanche quando ti viene diagnosticato all'improvviso...

...ci si sente immuni, si pensa sempre che non possa toccare a noi ...ma a volte ci sbagliamo...purtroppo...

Ho allattato per molti mesi sia la prima figlia che la seconda e  l'allattamento, dovrebbe proteggere il seno...

...non avevo segni o noduli strani...sono andata semplicemente a fare il mio controllo annuale e questa volta ho avuto una brutta sorpresa...

...ci si ritrova in un incubo e si aspetta di risvegliarsi prima o poi...

...in pochi giorni ho subito 3 biopsie e tutte e tre sono risultate positive...

...è stata dura ma dal fondo del tunnel, dove ero entrata, sono riuscita a scorgere la luce quando un dottore eccezionale, sia professionalmente che umanamente, mi ha guardata e mi ha detto "signora lei guarirà"...

...è da queste parole che ho trovato la forza per riemergere e affrontare il lungo percorso che mi aspettava:
esami vari, operazione, lunga convalescenza e lei... la tanto temuta chemioterapia...

...ora sono a metà terapia...la sto affrontando abbastanza bene e , malgrado i miei cambiamenti fisici, senza grossi traumi...

...ogni tanto una "giornata no" capita ma il sorriso torna quasi subito...

...ho incontrato dei dottori meravigliosi che fanno il loro mestiere in maniera assoluta come  una missione...

...e proprio perché esistono queste persone che la medicina fa ogni giorno passi da gigante...

...ma tutto questo è possibile con la prevenzione...

...non bisogna aver paura ne pigrizia nell'andare a fare controlli...


...bisogna imparare a  volersi bene. 







25 commenti

  1. Titta te l'ho sempre detto e continuo a dirtelo che sei UNA GRANDISSIMA DONNA......bacioni Anna Carciofali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io te l'ho mai detto che ti voglio bene?

      Elimina
  2. grazie tiziana, per la tua testimonianza, per condividere con noi la tua vita, e hai perfettamente ragione, è ora che vada a fare il controllo annuale anche io! un abbraccio virtuale. grazie
    barbara
    www.artedelluncinetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. aprire le porte dove si nasconde il proprio dolore non è mai facile. Le tue sono parole sante... PREVENZIONE... PREVENZIONE!!!

    RispondiElimina
  4. Tiziana ti abbraccio e ti ammiro per il sorriso e la serenita che ho visto sul tuo volto qualche giorno fa quando me ne parlavi...........e la tua papera nella mia cucina mi parla di te .....in bocca al lupo ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapere che la mia papera è li con te nella tua cucina mi fa veramente felice!!!

      Elimina
  5. non ci conosciamo ma grazie di questa testimonianza che viene dal cuore!ti auguro di poter affrontare le fatiche che ti sono chieste in questo periodo proprio con questo spirito. Un abbraccio affettuoso. Silvia

    RispondiElimina
  6. La tua è una testimonianza che trapela forza ed energia ed infonde speranza ai tanti che si abbandonano alla disperazione alla notizia.Dal cancro al seno si può guarire, mia mamma ha saputo cosa aveva nel controllo annuale, operata quasi subito, ha affrontato prima la chemio e poi la raditerapia. Questo sedici anni fa. L'unica parola d'ordine per tutte è prevenzione perchè è vero dobbiamo per prima noi volerci bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua testimonianza...non sai quanto mi fa bene sentir raccontare storie come queste...di gente che è guarita!!!

      Elimina
  7. Un abbraccio enorme, sei una donna magnifica sotto tutti i punti di vista.Laura

    RispondiElimina
  8. Grazie x queste tue parole un abbraccio grandissimo Elena

    RispondiElimina
  9. Io non posso che condividere i tuoi pensieri e le tue emozioni!
    Un abbraccio stretto stretto.
    Patrizia

    RispondiElimina
  10. la prevenzione ci può salvare... anche la lungimiranza di certi medici con una diagnosi precoce. Grande tiziana, torno a leggerti con piacere, Loredana

    RispondiElimina
  11. Sei una donna forte e sei riuscita a sconfiggere le tue paure...la tua testimonianza è preziosa per tante cose...purtroppo il cancro fa paura e si teme solo a pronunciarla questa parola,ma tu con la tue parole e con la tua energia sei riuscita a scrivere un post veramente eccezionale! Sei una donna speciale e devi volerti bene SEMPRE! Un bacio con il cuore
    milena

    RispondiElimina
  12. Ciao. Sono arrivata qui d ate attraversoil link messo da Roberta Castiglione. Ho letto la tua testimonianza. Indirettamente ho vissuto una cosa simile. Mia sorella si è ammalata per un tumore ai polmoni. Purtroppo lei non ce l'ha fatta, ma fino a metà della malattia, si dava forza...alla fine non ce l'ha fatta. Ho visto trasformare il suo corpo, l'ho vista fino all'ultimo giorno. Adesso è il mio angeo. Sei una donna coraggiosa e speciale. Stai affrontando tutto questo con la forza che ogni sa tirare fuori in momenti come questi. Continua a volerti bene. Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia per aver aperto il tuo cuore con me!

      Elimina
  13. Tiziana le tue parole sono un monito prezioso per ognuna di noi, sono vibranti e cariche di emozioni e non possono lasciare indifferenti. Come dici tu bisogna imparare ad amarsi e a prendersi cura di sè, imparare a non trascurarsi, imparare a lottare quando purtroppo ce n'è bisogno, imparare a darsi forza e consigli preziosi! Certe esperienze non andrebbero mai vissute ma a chi le vive lasciano dentro la stessa forza e sensibilità al contempo che si legge nelle tue parole! Un abbraccio di cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così...ho scoperto una forza che non immaginavo proprio di avere!!!

      Elimina
  14. Un grandissimo abbraccio.
    Sto pensando a quanta fatica costi condividere un momento così particolare. Sto pensando a quanto coraggio ci sia in una donna per invitare tutte alla prevenzione quando lei stessa sta lottando. Sto pensando a quanto sia dolce il suo voler sorridere anche nei momenti no. Sto pensando che posso far conoscere a mia figlia un bel esempio di donna.
    Grazie Tiziana per tutto questo.
    Continua così!
    Anna

    RispondiElimina
  15. Le tue parole mi hanno fatto commuovere...posso solo dire Grazie!!!

    RispondiElimina
  16. ciao Tiziana... il tuo post è molto prezioso e tu dimostri tanto amore e generosità nei nostri confronti ♥
    noi donne siamo spesso capaci di una forza innata, spesso semplicemente nascosta...
    ti faccio i miei più sinceri auguri, che questa esperienza possa concludersi il più presto possibile ♥

    RispondiElimina
  17. Tiziana, Grazie per aver accettato il mio invito è stato bellissimo incontrarti, però ti devo chiedere perdono perchè non sapevo... non avevo letto questo post, se lo avessi saputo ti avrei senz'altro dato anche un bacio in più perchè sei doppiamente più speciale... perchè solo persone speciali aprono il loro cuore per aiutare alte persone.
    A presto Titta, non vedo l'ora di tornare in Toscana per incontrare te, il tuo delizioso maritino e le tue bellissime bimbe.
    un abbraccio
    Tamy

    RispondiElimina

:) :-) :)) =)) :( :-( :(( :d :-d @-) :p :o :>) (o) [-( :-? (p) :-s (m) 8-) :-t :-b b-( :-# =p~ :-$ (b) (f) x-) (k) (h) (c) cheer

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Posts RSSComments RSSBack to top
© 2011 Tittadeco ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0